[GUIDA] Risoluzione schermo Windows 8 su portatili, windows 8, portatili, notebook, netbook, app, driver, risoluzione

« Older   Newer »
  Share  
Leonard07
view post Posted on 3/3/2012, 17:47     +1   -1




Le applicazioni Metro non si avviano? Non riuscite ad accedere al Windows Store? Volete mettere due applicazioni una fianco all'altra ma non ci riuscite? Questo perchè la vostra risoluzione è inferiore alla risoluzione 1024 x 768 pixel (risoluzione minima per avviare le applicazioni Metro ed il Windows Store) o 1366 x 768 pixel (risoluzione minima per affiancare due applicazioni).

Ecco quindi la guida per netbook e notebook che hanno delle risoluzioni inferiori a quelle stabilite.

Passo 1: Driver
Installare gli ultimi driver per la propria scheda video o chip grafico integrato consentirà di impostare la risoluzione preferita; e quindi di utilizzare le applicazioni Metro o affiancare due finestre.

Ecco una lista dei maggiori produttori di hardware e dei relativi siti Internet:
CPU/Chipset:
AMD: http://support.amd.com/us/Pages/AMDSupportHub.aspx
Intel: http://downloadcenter.intel.com/Default.aspx?lang=ita

Schede video:
AMD/ATi: http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx
nVidia: www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

OEM:
Acer: www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
Asus: http://support.asus.com/download/options.aspx
Dell: www.dell.com/support/drivers/it/it/...roductSelection
Fujitsu: http://support.ts.fujitsu.com/productselect.asp
Hewlett Packard: http://www8.hp.com/it/it/support-drivers.html
Panasonic: www.panasonic.it/html/it_IT/Support...ml#anker_363674
Samsung: www.samsung.com/it/support/download/supportDownloadMain.do
Sony: www.sony.it/support/it/hub/COMP_VAIO
Toshiba: http://it.computers.toshiba-europe.com/inn...SUPPORT_PORTAL/

Se i driver sono stati aggiornati a Windows 8 saltare al passo 8]. La maggior parte dei driver, però, sono disponibili per Windows 7 o Windows XP: in questa eventualità è consigliabile scaricare ed installare i driver più recenti (nell'ordine Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows 2000) ed eseguirli in Modalità Compatibilità:

Premessa: Se è stato scaricato un'archivio (".zip" o ".rar") continuare a leggere; se è stato scaricato un file eseguibile (".exe" o ".msi") saltare al punto 4].

Passo 1B: Modalità Compatibilità:
1] Estrarre l'archivio (la procedura varia a seconda del programma utilizzato);
2] Se si ottiene una cartella, continuare a leggere; se si ottiene un file eseguibile (".exe" o ".msi") saltare al punto 4];
3] Aprire la cartella e cercare il file eseguibile (".exe" o ".msi"). Può capitare che ci siano altri file all'interno della cartella; ma a noi interessa il file eseguibile. Se ci sono più di un file eseguibile cercare quello con scritto "setup" o "install driver";
4] Cliccare con il tasto destro sul file eseguibile (".exe" o ".msi") e cliccare su "Properties";
5] Nella finestra che appare, cliccare sulla scheda "Compatibility".
Può capitare che le opzioni disponibili siano di colore grigio: ciò vuol dire che non è possibile utilizzare la Modalità Compatibilità con questo programma. Se avete scaricato i driver a 64 Bit (x64) provate ad eseguire il setup senza Modalità Compatibilità: potrebbero funzionare comunque.
6] Nel riquadro "Compatibility mode" inserire un segno di spunta accanto a "Run this program in compatibility mode for", quindi cliccare sul menù a tendina. Dall'elenco che apparirà, scegliere "Windows 7";
7] Nel riquadro "Privilege Level" inserire un segno di spunta accanto a "Run this program as an administrator", quindi cliccare su "Apply" ed infine su "OK";
8] Fare doppioclic con il tasto sinistro sul file eseguibile (".exe" o ".msi") e, se appare la finestra dell'User Account Control, cliccare su "Yes";
9] Attendere la fine dell'installazione; e, quando richiesto, riavviare il computer.

Se tutto è andato a buon fine la risoluzione dello schermo dovrebbe essere cambiata, Aero dovrebbe essere attivo ed i micro-scatti dovrebbero essere spariti. A questo punto andare al Passo 3: Risoluzione video.
Se invece per qualche

Passo 2: Trucco Registro del Sistema
Questo trucco permette di selezionare una risoluzione diversa da quelle disponibili: in questo modo si possono eseguire le applicazioni Metro ed accedere al Windows Store. Purtroppo può capitare che lo schermo integrato non sia compatibile con la risoluzione; e che quindi l'immagine esca dai bordi o risulti sfasata. In questo caso sta a voi scegliere tra una corretta visualizzazione o l'utilizzo delle applicazioni Metro.

1] Premere contemporaneamente i tasti "WIN" ed "R", digitare "regedit" e cliccare su "OK";
2] Nella finestra che si apre, cliccare su "Edit" e su "Find...". Si aprirà una seconda finestra: digitare (oppure copiare ed incollare) "Display1_DownscalingSupported", nel campo "Look at" inserire il segno di spunta su tutte e tre le voci ed infine cliccare sul tasto "Fine Next". Attendere la scansione;
3] Nella parte destra della finestra cliccare con il tasto destro sulla voce "Display1_DownscalingSupported" e cliccare su "Edit". Nel campo "Value data:" eliminare il valore "0" e scrivere "1". Cliccare su "OK" e chiudere l'edito del Registro di Sistema;
4] Riavviare il computer.

Passo 3: Risoluzione video
Una volta installati gli utlimi driver e/o aver modificato il Registro di sistema è ora di modificare la risoluzione.

1] Nella schermata "Start" cliccare sul tile "Desktop";
2] Cliccare con il tasto destro su un punto vuoto del desktop. Nel menù che appare clcicare su "Screen Resolution";
3] Nella finestra che appare cliccare sul menù a tendina accanto alla voce "Resolution": selezionare quindi una risoluzione pari, o superiore, a 1024 x 768 pixel. Cliccare su "Apply": lo schermo diventerà nero per qualche attimo, per poi mostrare la nuova risoluzione;
Nota: Per affiancare due applicazioni occorre impostare una risoluzione pari, o superiore, a 1366 x 768 pixel .
4] Se la risoluzione va bene per lo schermo utilizzato cliccare su "Keep changes". Qualora la risoluzione non dovesse essere quella adatta cliccare su "Revert" e verrà re-impostata la risoluzione precedente. Ripetere il punto 3] finchè non si trova una risoluzione adatta al formato dello schermo (4:3, 16:9 o 16:10).
Nota: Può capitare che lo schermo integrato non sia compatibile con la risoluzione; e che quindi l'immagine esca dai bordi o risulti sfasata. In questo caso sta a voi scegliere tra una corretta visualizzazione o l'utilizzo delle applicazioni Metro.
5] Una volta trovata la giusta risoluzione cliccare su "OK" e chiudere le eventuali finestre aperte.
6] Premere il tasto WIN ed eseguire un'applicazione Metro qualsiasi per verificare che tutto sia andato a buon fine.

Ora potete eseguire tutte le applicazioni Metro che volete, scaricarne di nuove dal WIndows Store e scaricare gli aggiornamenti. Inoltre, se avete installato gli ultimi driver, potete eseguire tutti i vostri giochi (se l'hardware del computer li suporta) e non avrete più quei micro-scatti qualvolta eseguivate un'operazione.

Nota: Non è detto che questa guida sia applicabile alla moltitudine di portatili in vendita; quindi l'ultima opzione è quella di aspettare un'aggiornamento dei driver da parte del produttore.

Edited by Leonard07 - 24/10/2012, 12:24
 
Top
vespino
view post Posted on 2/4/2012, 01:18     +1   -1




Grazie della guida! Purtroppo non riesco a superare il problema risoluzione... seguo alla lettera la spiegazione di come editare nel registro le voci, clicco su Find Next, lui cerca per un po' e poi mi dice Finished searching through the registry. Clicco su ok e non è cambiato nulla...che devo fare?

EDIT : ok ci sono riuscito installando i nuovi driver della vga. Ma ora come riso9luzione compare massimo 1024x600.. non c'è verso di aumentarla?= :(

Edited by vespino - 2/4/2012, 21:35
 
Top
giammison
view post Posted on 11/4/2012, 05:57     +1   -1




Anche a me non va!!!!
Ho un netbook HP mini-note 2133 ho seguito alla lettera la guida, installato i driver con la procedura indicata ma nel regedit la fatidica chiave "Display1_DownscalingSupported" non viene fuori. Ho provato a crearla io sotto la "000" con valore 1 ma niente da fare.
Qualche dritta?!?!?!
 
Top
vallavoid
view post Posted on 24/4/2012, 08:28     +1   -1




il driver che ho scaricato dal sito della asus (ho un t101mt) me lo vedeva più vecchio di quello già installato. Cosi ho fatto la modifica alla chiave di registro e le app in metro adesso funzionano con risoluzione 1024 x 768.. ma se volessi come faccio a farlo salire a 1366 x 768 pixel? devo modificare ancora la chiave di registro o è quella la risoluzione massima?
 
Top
StanM
view post Posted on 1/6/2012, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (vespino @ 2/4/2012, 02:18)
Grazie della guida! Purtroppo non riesco a superare il problema risoluzione... seguo alla lettera la spiegazione di come editare nel registro le voci, clicco su Find Next, lui cerca per un po' e poi mi dice Finished searching through the registry. Clicco su ok e non è cambiato nulla...che devo fare?

EDIT : ok ci sono riuscito installando i nuovi driver della vga. Ma ora come riso9luzione compare massimo 1024x600.. non c'è verso di aumentarla?= :(

CITAZIONE (vallavoid @ 24/4/2012, 09:28)
il driver che ho scaricato dal sito della asus (ho un t101mt) me lo vedeva più vecchio di quello già installato. Cosi ho fatto la modifica alla chiave di registro e le app in metro adesso funzionano con risoluzione 1024 x 768.. ma se volessi come faccio a farlo salire a 1366 x 768 pixel? devo modificare ancora la chiave di registro o è quella la risoluzione massima?

che versione di win avete provato? la consumer o la relese preview ?
 
Top
vallavoid
view post Posted on 1/6/2012, 18:50     +1   -1




non quella che è uscita oggi :D :D .. ho il netbook in assistenza.. magari con la release preview cambia qualcosa..
 
Top
StanM
view post Posted on 1/6/2012, 19:28     +1   -1




anche a me capitava con una vecchia versione di win 8 tra le prime uscite, problema che ora è risolto al 100% con la release preview, ora si avia tutto, se avete problemi di risoluzione o altro avviate il windows update e aggiornate i driver video :)
 
Top
coppolino
view post Posted on 8/6/2012, 18:24     +1   -1




Ragazzi anch'io avevo lo stesso problema ed ho risolto cercando il valore sulla cartella 0000 e non 0001! :woot:
 
Top
bobbyx85
view post Posted on 23/8/2012, 22:03     +1   -1




Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi in quanto ho installato win 8 rtm (uscito questa mattina) sul portatile di mio fratello e non riesco a superare questo problema della risoluzione; ho provato sia a reinstallare i driver in modalità di compatibilità senza riuscirci però (anche se dal sito del produttore mi dice che sono aggiornati) sia a cambiare il valore nel registro, anche qui senza riuscirci poiché non mi trova quella chiave da voi indicata......

comunque vada grazie a tutti!!
 
Top
Leonard07
view post Posted on 24/8/2012, 13:38     +1   -1




Su Windows Update ti notifica la presenza del download di qualche driver?
 
Top
bobbyx85
view post Posted on 24/8/2012, 13:59     +1   -1




No nulla :-(
 
Top
Leonard07
view post Posted on 24/8/2012, 14:06     +1   -1




Dovresti indicarmi produttore e modello del notebook (come da Regolamento d'altronde); che cerco qualcosa.
 
Top
bobbyx85
view post Posted on 24/8/2012, 14:15     +1   -1




Perdonami se non mi sono presentato,
mi chiamo Marco, ho 24 anni e sono di Napoli; sono anche io un fan dei sistemi operativi Windows :-D

Il portatile in questione è un Sony Vaio mod. VGN-FE41Z
Grazie ancora!!!
 
Top
Silver_Freak
view post Posted on 24/8/2012, 18:53     +1   -1




CITAZIONE (bobbyx85 @ 24/8/2012, 15:15) 
Perdonami se non mi sono presentato,
mi chiamo Marco, ho 24 anni e sono di Napoli; sono anche io un fan dei sistemi operativi Windows :-D

Il portatile in questione è un Sony Vaio mod. VGN-FE41Z
Grazie ancora!!!

Se hai problemi con i driver io sul FE28 ho risolto installando quelli per vista (visto che il portatile usciva con XP MCE)...direttamente dal sito della sony :)
Purtroppo i driver presenti sul sito nvidia non funzionano con le GeForce "marchiate" Sony :angry:
 
Top
Leonard07
view post Posted on 24/8/2012, 19:17     +1   -1




C'è una sezione apposita per presentarsi :P

Comunque gli unici driver che puoi installare provengono dalla Sony, e credo tu li abbia già installati: www.sony.it/support/it/product/VGN-FE41Z/updates

Purtroppo i portatili vengono certificati solo il sistema operativo installato durante la vendita e supportati solo con la garanzia hardware. Non dipende nemmeno da nVidia/AMD (i produttori dei chip grafici); in quanto i loro driver risultano incompatibili con la serie Vaio, ThinkPad ed alcuni altri.
 
Top
156 replies since 3/3/2012, 17:47   12600 views
  Share