Perfetto su un ASUS EEE PC 1000H, Mitico Windows 8

« Older   Newer »
  Share  
Marco L8
icon6  view post Posted on 17/12/2012, 14:25     +1   -1




Salve a tutti, io volevo dare la bella notizia ai possessori di netbook. Mio fratello ha un netbook asus eee pc 1000h. Come ben sapete non sono mai stati molto potenti questi pc a volte sono apparsi inutili specialmente al confronto di un tablet in quanto si sono mostrati lenti, pesanti e poco pratici nella gestione dei file e tanto altro.
Il 1000h è nato con windows xp e anche lì purtroppo ha sempre avuto rallentamenti, fino all'anno scorso ho provato a installarli di tutto e di più per cercare di renderglielo il più utile possibile, sono passato da windows 7 home premium/basic e starter, ma niente da fare, sempre i soliti rallentamenti. Poi ho provato anche lubuntu e altri sistemi linux più leggeri, ma poi sorgeva il problema della pennetta wifi.

Oggi ho voluto invece installargli Windows 8 pro (e poi att. wmc). Ebbene mai visto così veloce e scattante. Appena clicchi sul pulsante di accensione in pochi secondi arriva subito allo start metro (anche se prima dei vari aggiornamenti era ancora più veloce), in più il movimento è abbastanza fluido (non scattoso come invece fu con le versioni preview di windows 8).

Ma attenzione, purtroppo per i netbook c'è il problema della risoluzione che arrivando ad un massimo di 1024x600 non soddisfa i x768 richiesti da windows 8 per avviare le APP da metro (l'ennessima dittattura). A questo punto tramite dei trucchetti e modifiche di registro è possibile arrivare oltre i 1100. Io l'ho fatto, glie l'ho settato in quel modo grazie alle modifiche di registro e poi ingrandito a 150% le scritte (perché purtroppo mettendo risoluzioni non originali le scritte si vedono male).
Adesso tutto ciò che riguarda il desktop è perfetto, nemmeno troppo appiattito, invece per quanto riguarda lo start, le scritte all'interno delle mattonelle si vedono sempre piccole, come ad esempio anche l'APP email si vede tutto troppo piccolo (chissà se si può ingrandire?), ma cmq il computer funziona meglio dei predecessori.
Da questo posso confermare che windows 8 è molto più snello (come già Alex aveva riportato in un altro topic), inoltre non da problemi con la lan (cosa che nel mio portatile acer ad esempio sia con vista che con win7 dava). Come ultimo test rimarrebbe office 2013, ma per quanto sia bello lo ritengo molto simile al 2010, quest'ultimo ho notato che è meglio riguardo la distinzione tra il foglio e lo sfondo (grigio e bianco), invece nel 2013 hanno messo tutto bianco!! Quindi se non fosse per le linee non ci capiresti nulla (spero che si possa rimediare e sia solo a causa della mia ignoranza).
Ora non so se le altre applicazioni, come ad esempio alcuni "giochetti" (anche se ci credo poco) possano andare, però intanto per l'utilizzo che a mio fratello serviva funziona alla grande (ovvero internet, apertura documenti, lavoro).

Ho rosicato solo su un fatto, praticamente appena installato in versione PRO, attivato per 180gg e non aggiornato in niente, mi permetteva di spegnerlo automaticamente con il pulsante di accensione. Ora invece dopo tutti gli aggiornamenti me lo manda in stand by. Sarei grato per chi conosce un modo per settare queste cose di farmelo sapere (se possibile). Grazie.

Comunque soddisfatto di Windows 8, all'inizio ero un po' scettico, poi a poco a poco provandolo mi sono reso conto della comodità su molti fattori.
 
Top
pasquiindustry
view post Posted on 17/12/2012, 15:34     +1   -1




Grazie di aver condiviso questo feedback!
Comunque La versione finale di Office 15 ha il tema grigio chiaro e grigio scuro ;)
 
Top
Marco L8
view post Posted on 17/12/2012, 16:33     +1   -1




Prego, mi faceva piacere dare una buona notizia a tutti e dire la verità, che windows 8 è ben riuscito come il 7.

P.s. Come si fa a settare? Perché io l'ho provato sul mio portatile, ma lo vedo un grigio chiarissimo che mi da un po' fastidio.
 
Top
pasquiindustry
view post Posted on 17/12/2012, 17:53     +1   -1




Hai la RTM o la Customer Preview di Office?

Per il problema del plusante di alimentazione, puoi cercare "pulsante alimentazione" tra le impostazioni (charmbar destra, cerca, impostazioni) e impostare qualsiasi pulsante
 
Top
Marco L8
view post Posted on 17/12/2012, 18:22     +1   -1




La RTM, anche se non è attiva però vedo che mi funziona (per quanto tempo non lo so!), comunque sono riuscito a trovare la scelta dei temi, mi permette il bianco, grigio chiaro e grigio scuro. Ora ho scelto quest'ultimo e va tutto bene come in Office 2010.
Ho fatto come hai detto riguardo il pulsante, l'ho trovato e settato com'era prima. Grazie ancora per l'aiuto :)
 
Top
Roberto Guerrieri
view post Posted on 21/11/2014, 00:45     +1   -1




Ottimo, anche io dovrei mettere a posto lo stesso modello, proprio per mio fratello.

Per i driver come hai fatto?
 
Top
5 replies since 17/12/2012, 14:25   4359 views
  Share